Museum of Contemporary Art


Leggendo il Blog di Beppe Grillo sui Critical Mass mi è venuto in mente che lo scorso anno scorso ero andato a visitare il Museum of Contemporary Art a Chicago dove era esposta una bella iniziativa di peoplepowered chiamata Shared: Chicago Blue Bikes.
Questa iniziativa prevede di recuperare vecchie biciclette, pitturarle di blu, metterci un cestello e piazzarle vicino alle fermate dei mezzi di trasporto. I bici sono accessibili a tutti, ma legati a delle rastrelliere con delle catene con combinazioni che è possibile ottenere semplicemente chiamando un numero verde o accedendo ad internet e fornendo le proprie generalità.

Penso sia un'idea semplice e realizzabile da molti comuni italiani. Nel comune dove vivo sarebbe un ottimo trovata per lo smog, per il problema parcheggi, per il benessere psico-fisico, ma anche per un ritorno di immagine da un punto di vista turistico (notare che il progetto Chicago Blu Bikes viene anche citato come monumento di Chicago).
Io sono un sognatore.... chissà se chi gestisce i parcheggi, l'assessorato allo sport, l'assessorato ai trasporti e l'assessorato al turismo riuscirebbero a parlarSI di un progetto del genere.

Commenti

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID