Web 3.0, Social network, Blog... etc..

E' un po' di mesi ormai che seguo molti Blog tenuti da esperti informatici, bloggari, di telecomunicazioni ed internetati. Da quando lo faccio ho imparato molte cose. Però se qualcuno di loro dovesse tornare sul pianeta terra, o meglio sul pianeta Italia, sarebbe, a mio avviso, molto più utile.

Per esperienza vissuta, quando si fa parte di un'azienda, di un settore o peggio di una sorta di aggregazione spontanea, è molto facile perdere di vista il resto e quindi sconnettersi con il resto del mondo. Questo può avere effetti positivi, ma penso che si perdano anche tante opportunità.
Infatti non esiste un aspetto della nostra vita che non sia in qualche modo connesso con qualcosaltro.

Quindi va bene parlare di come twitter o i blog possano cambiare la comunicazione, ma pensiamo prima a come fare usare i computer alla gente. E non solo ai bambini. Penso all'esercito di pensionati, a tutti gli iscritti alle liste di collocamento, alle casalinghe, sui luoghi di lavoro, etc.
Ed il peggio è che sembra che le tecnologie ed attività ad esser correlate vadano nella direzione di emarginare coloro che sanno usare il computer. Ricordiamoci che tantissimi ancora in Italia non solo non usano il PC, ma non sanno nemmeno cosa potrebbero farci e addirittura lo temono.

Ora non vorrei generalizzare. So anche che ci sono tante attività rivolte all'alfabetizzazione informatica di casalinghe, pensionati, ecc. Però penso si faccia ancora troppo poco. Il motivo: non lo so. Certamente la televisione fa una buona parte di danni!

Commenti

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID