Scie


Erano giorni che ripensavo al fatto delle scie durante il triathlon di Mergozzo. La scia è quando un ciclista si mette dietro l’altro per non prendere aria e quindi per fare meno fatica: al triathlon di Mergozzo erano vietate, ma molti, io compreso, le hanno sfruttate perché “anche gli altri lo facevano”.

Questa mattina vedo poi la notizia di Tarantini e penso a quanti come questo (a patto che quanto gli sia stato accusato sia vero) si siano arricchiti in poco tempo senza avere particolari abilità o senza avere avuto idee particolarmente azzeccate.
Semplicemente perché hanno fatto i furbi.
Siamo proprio nel paese dei più furbi. Peccato che di furbi ora ce ne sono troppi ed hanno contribuito senz’altro a far piombare l’Italia dove si trova ora.

Anche la scorsa settimana ho avuto un ulteriore dimostrazione di quanto scrivo, quando una persona che conosco è stato invitata essere IMPRENDITORE. Imprenditore dal punto di vista di alcune persone di vecchia scuola: cioè di colui che si approfitta delle situazioni e/o delle debolezze altrui per avvantaggiare se stesso e la propria azienda.

Penso sia ora che ognuno di noi si tiri fuori dalla scia, costi quello che costi, si rimbocchi le maniche e si metta davvero in gioco (un gioco pulito!).
I più dotati e quelli che si applicano di più saranno premiati. Gli altri dovranno rincorrere i più bravi… non i più furbi.
L’IMPRENDITORE deve tirarsi fuori dalla scia…. All’inizio e ad ogni ripartenza si sbatte la faccia contro il vento … ma poi le gambe piano piano cominciano a girare, bollono, ti fanno male fino a che ti senti una tutt’uno con la tua bicicletta … guardi con complicità chi ti sta a fianco e con ammirazione chi ti sta davanti e quando tagli il traguardo è una soddisfazione impagabile!

Se gli imprenditori Italiani fossero così saremmo anche un po’ più apprezzati anche all’estero avremo una reputazione un po’ migliore!

Commenti

Anonimo ha detto…
Brividi!!! Mi hai dato un motivo in più per comprare la bici......Zag
Anonimo ha detto…
come sei giusto.solo pura verità.sara

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID