TriO e OnDE

Sono molto eccitato ed entusiasta per il progetto TriO Challenge e per la competizione Garmin TriO Sirmione a cui sto contribuendo grazie al coinvolgimento di Massimiliano, che devo dire abbia fatto davvero un ottimo lavoro nell'ideare e nel realizzare questi progetti.

Ho lo stesso entusiasmo che ho avuto per il progetto OnDE, ideato da Gigi ed a cui ho partecipato attivamente, come "infermiere" (per chi si ricorda!) dal dicembre del 1994.
A differenza di allora oggi c'è Facebook, ci sono i Blog, una maggior diffusione di internet e persone con molta più familiarità con questi mezzi.
Al tempo di OnDE la diffusione era molto complessa e lenta. Ricordo che al raggiungimento dei primi 100 utenti ci eravamo ritenuti davvero soddisfatti!
Bisognava innanzitutto convincere le persone già dotate di un PC, che nel 1994 non era cosi normale, ad acquistare un modem.
Poi bisognava convincerle dell'utilità di una rete di utenti e di un mezzo che per la prima volta mettesse in contatto continuo i cittadini tra di loro e tra questi e l'amministrazione pubblica. Poi bisognava convincerli che il mezzo era facile da usare e che comunque c'erano gli infermieri che sarebbero andati a casa loro ad installare il modem, il software e che avrebbe insegnato loro ad utilizzare il tutto... in genere poi diventavano dei veri e propri mini corsi di utilizzo del computer!
Poi bisognava convincere gli utenti che non c'era nessun "Grande Fratello" di Staliniana memoria che li avrebbe tenuti sotto controllo, che le loro carte di credito e conti correnti non venivano toccati, che non c'era nessun interesse di natura economica o politica e che era esclusivamente la comunità ed il cittadino a giovarne. In pratica era uno sforzo veramente ingente che coinvolgeva parecchie persone e risorse.

Tornando ai giorni nostri, ieri è stato lanciato ufficialmente il sito TriO Challenge e nel primo giorno ci sono state ben 753 visualizzazioni, 35 mi piace della pagina Facebook e diverse altre citazioni in Blog, Tweet e post di Facebook. Per raggiungere questi numeri penso che con il progetto OnDe ci abbiamo messo un annetto!

A differenza di allora le cose si complicano perchè quello che è ovvio oggi nella comunicazione e nella promozione, non lo è più domani... chi si occupa di comunicazione e web marketing deve essere più aggiornato di qualsiasi altro professionista. Ma questa è un'altra storia.

Comunque mi entusiasma quanto fatto fino ad ora e soprattutto quanto deve essere fatto per questi progetti.

Commenti

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID