Google Patent - Studi di consulenza Good Bye!

Questa mattina ho provato il nuovo servizio Google Patent. Durante la mia precedente attività ho seguito un paio di brevetti internazionali. In particolare un progetto con una valvola a quarto di giro con un cilindro invece che la solita sfera. Dopo aver brevettato il prodotto in tutta europa con relativi costi abbiamo cercato di brevettarlo negli Stati Uniti, dove la procedura è diversa rispetto all'europa (esame di merito).
Infatti prima bisogna fare una ricerca degli altri brevetti per vedere se qualcuno ha già brevettato qualcosa di simile. Questo processo è durato parecchio tempo e sforzi da parte mia che ho dovuto scrivere il testo e da parte dell'ufficio tecnico che ha preparato tutti i disegni.
Dopo questa lunga fase abbiamo scoperto che esisteva già una prodotto simile per cui abbiamo dovuto rinunciare al brevetto perdendo cosi tempo e denaro.

Al contrario prima ho inserito "Quarter turn valve" in Google Patent ed il secondo risultato mostrato era lo stesso brevetto che il nostro consulente per i brevetti aveva trovato allora e che ci aveva fatto desistere nell'andare avanti con le ricerche!

Forse i consulenti per i brevetti continueranno ad esistere, ma di certo dovranno dare una consulenza vera e non mangiare i soldi per dei finti servizi!

Commenti

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID