Sabato 27

Questa mattina mi sono svegliato alle 4:40 per prendere l’aereo a Shanghai alle 8:10. Ovviamente il taxista non è arrivato alle 5:00 come d’accordo, ma alle 5:20 e con ancora la benzina da fare. Partiamo e ….. sorpresa! L’autostrada è chiusa.

Dopo averci pensato su una decina di minuti decide di fare un’altra strada. Per tagliala arrivo in aeroporto alle 8:00 ed ovviamente mi chiudono il boarding in faccia! Prossimo aereo 10:25… cambio biglietto e mi stravacco su una panchina.

Alle 12:00 sono a Xiamen dove c’è Jessica ad aspettarmi. Mi dimentico che qui non si usa baciare… e faccio la mossa, ma lei rimane pietrificata! Quindi mi blocco anche io… e le do la mano.
A prima vista Xiamen mi sembra la solita cina… ma poi entro nelle “mura” simboliche del centro città e tutto cambia…. Palazzi nuovi, giardini curati, un lago ed in fondo il mare.

Dopo aver messo le valige in albergo ed aver mangiato qualcosa andiamo a visitare l’azienda in programma.
Questa non ha nulla da invidiare a quelle europee…. Sono queste le aziende che l’occidente deve temere… o con cui allearsi. Sarà forse per il fatto che qui ci troviamo proprio di fronte all'isola di Taiwan, dove sono al passo con il Giappone.

Nel pomeriggio, per la prima volta, faccio un po’ il turista e Jessica mi fa da guida. Il centro di Xiamen in pratica è un isola ed e circondata da una strada. C'è una strada che segue tutto il lungomare intorno alla Città. Il lungomare è molto bello e per la prima volta vedo qualcuno che corre dopo quattro volte che vengo in Cina. Qui infatti l'aria è respirabile!

Su queste strade si corre anche una famosa maratona (famosa qui in cina).

Nel passeggiare sulla costa vedo tante spose in bianco quante ne ho viste nella mia intera vita! Ogni 10 metri c'è una sposa con il suo futuro marito. Qui infatti fanno le foto anche mesi prima del matrimonio e dopo che hanno ricevuto il certificato che li autorizza a sposarsi da parte del governo. Alla sera andiamo con un battello su un'isola che dista solo 500 metri da Xiamen e si chiama Gulangyu. Su questa isola non possono circolare auto, moto e nemmeno biciclette.

Jessica mi dice che ci sarebbero state tante cose ancora da vedere.... sarà per la prossima volta. Alle dieci vado in albergo, ma stranamente non ho sonno. Allora mi faccio un foot massage. Qui in cina ogni albergo ha il centro massaggi. Un'ora di massaggio circa va dai 6 ai 12 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

25 anni con la Corain!

Varie

Organizzazione eventi sportivi e COVID